Oggi vi riportiamo la traduzione in italiano di un interessante articolo scritto da Damon Crowhurst e comparso pochi giorni fa su Digital Signage Today, accreditato portale americano che si occupa di comunicazione digitale finalizzata alla promozione. La scelta risponde ad una logica mirata alla sensibilizzazione degli esercenti prima ancora che dei consumatori finali, all’attinenza dell’argomento alla sfera trattata all’interno di questo blog e alla settorialità dell’intervento, particolarmente utile perché concentra in poche righe le principali tesi a favore dell’impiego del Digital Signage da parte delle attività operanti nel fast food, importante segmento della ristorazione anche in Italia. Buona lettura!

Perché utilizzare i tabelloni digitali ad alta risoluzione per il menù? Ecco i principali vantaggi:

Chiarezza nel processo decisionale

I menù digitali soddisfano i consumatori con display ricchi di informazioni dinamiche che attirano l’attenzione molto più dei contenuti statici. L’aspetto digitale entra in gioco specialmente quando i proprietari di ristoranti con menù piuttosto ricchi richiedono spazi ridotti per mostrare cosa viene servito. È proprio la dinamicità dei supporti che consente ai consumatori di vedere l’intero menù e compiere quindi una decisione ponderata, migliorando così la loro esperienza nel punto vendita.

Esperienza positiva del consumatore.

I menù digitali non solo conferiscono ai ristoranti una maggiore flessibilità permettendo loro di apportare facilmente cambiamenti al menù, hanno anche un appeal visivo più forte sui consumatori. I fast food possono rendere l’esperienza del consumatore positiva mostrando le informazioni nutrizionali, che rivestono una sempre maggiore importanza ai fini della sua scelta. Inoltre questi strumenti favoriscono la percezione del brand come leader tecnologico nella mente del consumatore odierno, che conosce bene le nuove tecnologie.

Brand experience integrata

Grazie alle integrazioni su dispositivi mobili e chioschi interattivi, i menù digitali offrono al consumatore un’unica brand experience. Menù digitali, versioni mobile di siti internet e interfacce dei chioschi possono avere un layout simile, di modo che il consumatore non si senta disorientato interagendo con lo stesso ristorante attraverso canali differenti. La perfetta integrazione tra questi media consente un consistente invio di messaggi attraverso molteplici punti di contatto con il consumatore, cosicché il brand è sempre al passo con il menù e gli eventuali cambiamenti.

Iniziate dalle basi

Con i menù digitali è molto importante iniziare dalle cose più semplici e farle bene. Parlate con uno specialista del settore prima di adottare una soluzione. Se il vostro budget ve lo permette, è meglio avere un solo display di alta qualità piuttosto che tre di livello medio con immagini statiche. È meglio aspettare e introdurre un prodotto migliore piuttosto che fare il minimo indispensabile per sembrare all’avanguardia senza però creare concretamente valore aggiunto per il consumatore.

Qualità della vostra strumentazione

Non potete neanche immaginare gli effetti che calore, grasso e polvere possono avere sui lettori multimediali, figuriamoci in un fast food. Per questo è importante che la struttura opti per un hardware che possa sopravvivere a lungo in queste particolari condizioni. Per quanto riguarda il software, i fast food dovrebbero scegliere una piattaforma robusta e stabile, che possa gestire più schermi e con un’interfaccia user-friendly che non richieda particolari conoscenze da parte di chi lavora nel ristorante, cosicché tutti siano in grado di modificare rapidamente il menù.

Content strategy

La premessa di una strategia di comunicazione digitale efficace sono dei contenuti di qualità. Le tipoloigie di consumatore possono cambiare radicalmente nel corso di una giornata ed i menù digitali devono adattarsi trasmettendo contenuti sempre rilevanti: ad esempio, il pendolare appena sceso dal treno di prima mattina avrà necessità diverse rispetto allo studente che entra nel fast food a fine serata per uno snack. Sviluppare contenuti diversi per ogni momento della giornata è un gran bel modo d’iniziare ed ottenere i massimi benefici dalla tecnologia. I fast food devono pensare bene ai propri obiettivi globali durante questo processo.