Il Digital Signage è uno strumento al servizio di retailer e consumatore che soddisfa cinque requisiti:

comunica, serve e interagisce con il cliente;

vende e permette all’esercente di risparmiare sulla spesa pubblicitaria grazie a messaggi dedicati, limitati nel tempo e sempre aggiornabili.

Se aggiungiamo i dati circa l’interesse che le installazioni suscitano su chi entra nei negozi (l’80 % degli acquirenti focalizza effettivamente l’attenzione sugli schermi) è facilmente intuibile il potenziale di questo canale e pertanto merita un approfondimento volto a comprenderne le modalità d’impiego più efficaci, massimizzando così i suoi effetti sul punto vendita.

Per far luce su questi ed altri aspetti il 22 maggio si terrà a Milano presso il Mercedes Benz Center il primo Digital Signage & Visual Comunication Forum.

In questa giornata gli esperti del settore e alcuni grandi marchi all’avanguardia nell’uso di sistemi digitali di comunicazione visiva cercheranno di rispondere ai seguenti interrogativi:

1. Che cos’è il Digital Signage e quali servizi offre nella comunicazione in store e out of home?

2. Quale strategia di comunicazione video è stata concretamente adottata da aziende e istituzioni e che benefici ne hanno tratto?

3. Come si può ottimizzare il ROI attraverso campagne di co- e cross-marketing e risparmiare con il Digital Signage?

L’elemento principe di questo evento sarà il Digital Signage ma si parlerà anche di display eliminacode per la grande distribuzione, videowall, totem multimediali e chioschi interattivi: tutti mezzi che possono essere applicati più o meno indifferentemente nei punti vendita come negli spazi esterni, con il comune obiettivo di accompagnare il consumatore in modo attento e costante nella sua ricerca di prodotti e servizi, siano essi le ultime promozioni attivate in un negozio di abbigliamento o i punti di maggiore interesse in una città da visitare. Per rendere inoltre la materia di dibattito più tangibile e direttamente osservabile verrà allestita un’area espositiva ad ingresso gratuito.

L’evento è patrocinato dall’Associazione operatori Digital Signage ed è rivolto a responsabili marketing, commerciali, visual merchandiser e responsabili del punto vendita, direttori generali, responsabili di servizio clienti e reparto tecnico ed è a numero chiuso; si può partecipare quindi solo tramite prenotazione. Un’occasione da prendere al volo!

Sul sito www.iir-italy.it/digitalsignage il programma completo e la brochure scaricabile.