Rovato aderisce a SVEGLIA ITALIA di Wired: Wifi gratis in 150 piazze italiane. Wired, la storica rivista tecnologica americana, sbarcata in italia con una nuova edizione quasi due anni fa, organizza l’iniziativa “SVEGLIA ITALIA” per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia portando il wifi gratis in 150 piazze.

L’iniziativa è piuttosto articolata e vede alcuni partner tecnici come GreenGeek, Unidata e la rete nazionale per il Wifi pubblico promossa dalla provincia di Roma. Tra i centri urbani che hanno aderito l’iniziativa ci sono grandi città come Udine, Napoli, Bari e Torino, ma anche piccoli paesi come il sardo Gonnostramatza (900 abitanti).


Questo il manifesto di Sveglia Italia
:
1- L’accesso a Internet è un diritto. E va scritto in Costituzione
2- La banda larga è l’unica grande opera di cui ha bisogno l’Italia
3- Rottamare i cavi in rame: l’unica vera banda larga è in fibra ottica
4- La banda larga è necessaria per far crescere economia e occupazione
5- Nei luoghi pubblichi il wi-fi deve essere libero, senza complicati sistemi di registrazione
6- Le frequenze della tv analogica devono essere destinate per la banda larga mobile
7- Ogni amministrazione locale pubblica (regioni, province e comuni) deve impegnarsi in prima persona per la diffusione della banda larga
8- Nel 2020 ogni studente italiano dovrà poter disporre di un computer (o simile)
9- Nel 2020 Pubblica amministrazione dovrà essere solo online
10- La conoscenza è un patrimonio comune che la Pubblica amministrazione deve rendere accessibile all’utente cittadino

La Lombardia è sicuramente la regione con il maggior numero di richieste, seguita a distanza da Veneto e Piemonte. Tra i comuni bresciani interessati all’iniziativa troviamo invece, oltre a Rovato: Pontoglio, Rezzato, Sale Marasino, Breno, Bovezzo ed Erbusco.

L’inzio è promettente e dal sito di Wired è possibile constatare che Rovato con l’assessore Matteo Verzeletti è stato il secondo comune in Italia ad aderire all’inziativa. Un’iniziativa che, lo ricordiamo, è sostenuta da politici di tutti gli schieramenti.