Dal 12 dicembre, gratuita fino a fine dell’anno, la banda larga viaggia sui treni ad alta velocità. Per navigare sul Web, scaricare le e-mail, usare smartphone, e-reader e tablet in WiFi e 3G. Tim e Vodafone su Frecciarossa. Sui treni ad alta velocità dal 12 dicembre i passeggeri potranno navigare sul Web non più a singhiozzo, potranno scaricare le e-mail, usare tutti i device immaginabili (tablet, notebook, smartphone e ebook reader).

L’accordo fra Trenitalia e Telecom Italia porta il Wi-Fi ai passeggeri dei treni ad alta velocità di Frecciarossa. Ma non è un’esclusiva Telecom: i treni sono pronti anche per il segnale degli operatori alternativi. I servizi di connettivita’ sui treni Frecciarossa saranno infatti disponibili, con gli stessi tempi e con le stesse modalità, anche per i clienti Vodafone, che partecipa e investe, insieme agli altri operatori mobili, nel progetto per la realizzazione di una copertura a banda larga di tutta la rete ferroviaria dell’Alta Velocità e per l’ottimizzazione della qualità dei servizi voce sui treni Frecciarossa.

Mentre i pendolari denunciano la disparità di condizioni rispetto ai treni Freccia Rossa e Argento (treni poco puntuali e lenti, corse soppresse anche nelle ore di punta senza preavviso, eccetera), sull’Alta velocità si pensa all’utenza business munita di smartphone e tablet, perché – si sa – i treni regionali sono da tutti considerati un peso fastidioso e poco redditizio, quasi un fastidioso obbligo di servizio. Telecom ha installato 74 nuovi nodi per la connettività 3G coprendo le gallerie, per offrire l’accesso a rete WiFi lungo le linee ad alta velocità (attraverso una connessione HSPA per connettersia Internet) a 60 treni della flotta Freccia Rossa. Il Wi-Fi in treno sarà gratuito fino a fine anno.

L’antenna esterna, per ricevere il segnale Umts, consentirà di offrire l’accesso all’interno del treno grazie a ripetitori Wi-Fi. Forse, secondo indiscrezioni, gli utenti di Telecom Italia Alice, avranno qualche piccolo vantaggio, ma ancora non è dato sapere. “Metteremo a disposizione anche delle carrozze del silenzio”, aveva spiegato l’Ad di Telecom.