La scelta di creare un’isola WiFi Libero nella sede di Expo2015 è stata dettata dal bisogno di dare un importante segnale, che anche il nostro paese, e soprattutto la città di Milano, vuole allinearsi con le altre importanti città, dove cittadini e turisti hanno la possibilità di sfruttare la connettività internet tramite Wireless senza complesse procedure di registrazione e soprattutto in modo gratuito.
Per ottenere le credenziali d’accesso all’area, verrà inviato agli utenti che ne faranno richiesta un SMS contenente le istruzioni per accedere, e sarà anche possibile, tramite il servizio, mantenersi informati su Expo, e sugli eventi e location relativi.
Il servizio sarà attivo anche prima di Expo (che sarà infatti tra quattro anni), e nel frattempo sarà comunque possibile interagire con l’organizzazione dell’evento, ad esempio votando per la scelta del logo.
Un’iniziativa che personalmente mi auguro non resti isolata, e soprattutto che non termini con l’Expo del 2015, ma che diventi sempre più di uso comune, per permettere a cittadini e turisti di ottenere informazioni e poter restare in contatto con i propri mondi digitali.