In onore dei 150 anni dell’unità d’Italia, Wired in collaborazione con Unidata e Green Geek, promuove un’iniziativa che porterà il Wi-Fi gratuito nella piazza principale di 150 città italiane. Una prima sperimentazione è stata effettuata da Wired in Piazza Cadorna a Milano riscuotendo un notevole successo tra la cittadinanza e aprendo le porte verso l’espansione dello stesso servizio in tutta la città.

Il grande successo e l’esperienza acquisita hanno portato Wired e i suoi partner a promuovere l’iniziativa sul territorio nazionale rendendosi disponibili ad installare gratuitamente il servizio in 150 piazze d’Italia.

L’IDV Grottaglie e la coalizione di centro-sinistra, considerata la perfetta sintonia con il gli obiettivi programmatici che la coalizione si propone di realizzare per la città di Grottaglie, hanno proposto l’adesione a tale iniziativa al sindaco Bagnardi il quale se ne è reso promotore. La coalizione di centro-sinistra “Grottaglie Oltre”, con il candidato Sindaco Ciro Alabrese, è impegnata, infatti, in un progetto di rinnovamento tecnologico della città di modo da diminuire il gap tecnologico presente nella nostra nazione e in particolarmente nel meridione.

Il servizio sarà realizzato secondo gli standard del kit open source creato dal Consorzio delle università romane (il Caspur) per la Provincia di Roma e il luogo prescelto per la candidatura è proprio Piazza Principe di Piemonte, la quale proveniente da un recente “restauro”, si rivela sito idoneo ad accogliere tale servizio. Ora incrociamo le dita e speriamo che la nostra città rientri tra le 150 prescelte!