Anche a Omegna, come già avviene a Verbania in alcune zone della città si potrà navigare gratis su internet grazie al wifi comunale. Il servizio ha ora una copertura limitata ma un modo d’accesso semplice (senza bisogno, a differenza di Verbania, di fornire fotocopie di documenti), attivabile in ogni momento con un sms.

Al momento le zone coperte 24 ore al giorno, in modo parziale o totale sono quelle del lungolago attorno a palazzo di città: piazza XXIV Aprile, piazza Salera, lungolago Buozzi, via Mazzini (inizio) e viale Garibaldi (inizio).

Per accedere al servizio occorre selezionare la rete Wireless4Free, aprire il browser (explorer, firefox, safari, ecc) e accedere alla finestra di benvenuto, se non si è già registrati occorre cliccare sull’opzione registrati: si aprirà un primo modulo di registrazione nel quale verranno richiesti: nome, cognome, numero di telefono mobile ed accettazione delle condizioni; dopo aver selezionato PROSEGUI un secondo modulo richiederà username, password, codice di sicurezza e indirizzo di posta elettronica. A quel punto occorrerà inviare un sms al numero 380/2435555 con il testo W4F[SPAZIO]USERNAME es. W4F pippo. Dopo circa un minuto si potrà accedere al servizio inserendo nella pagina username e password.