La connessione a banda larga al costo di zero euro non è più un sogno: a Lucca, infatti, buona parte del centro storico è free-internet; cittadini e turisti possono individuare facilmente i punti di accesso gratuito alla rete grazie alla segnaletica di cui sono dotati bar e negozi delle zone coperte e usufruire liberamente di internet.

La navigazione può durare al massimo un’ora, dopo la quale bisogna attenderne almeno 12 per riconnettersi, per una possibilità massima di 2 ore gratis al giorno: a ben pensarci non siamo così distanti dal traffico giornaliero garantito dalle chiavette USB in commercio, che si aggirano attorno ad una media di tre ore.

Al servizio free-internet si aggiungono due webcam attive 24/7, una in Piazza Cittadella e l’altra al Caffé delle Mura, che filmano i punti di maggiore attrazione turistica della città per trasmetterli in in tempo reale in tv e in live streaming sul sito www.dilucca.it); una scelta che mette insieme la volontà di attrarre visitatori dall’esterno e la valorizzazione del territorio per i cittadini stessi.

L’idea è stata di tre aziende private della zona ed è stata messa in atto anche nei comuni di Capannori e Altopascio; il capoluogo di provincia però costituisce un caso a sé, in quanto l’iniziativa è partita senza siglare alcun accordo con il Comune. È proprio il caso di dire “Chi fa da sé fa per tre”!