Continua la crescita e lo sviluppo della rete federata “WiFi liberi tutti” promossa dalla Provincia di Prato. Questa mattina è stato siglato l’accordo con la Camera di Commercio che segna l’ingresso dei privati, e quindi del mondo dell’impresa e del commercio, e raddoppia il numero degli access point che saranno installati sul territorio.

Il protocollo, a cui ha lavorato l’assessore al Sistema informativo della Provincia Alessio Beltrame e che stabilisce la collaborazione fra i due enti per la promozione e l’estensione della rete, è stato siglato da Beltrame insieme al presidente della Camera di Commercio di Prato Carlo Longo. Il sistema messo in piedi dalla Provincia si è presentato alla firma con un ottimo biglietto da visita: sono oltre 2.200 gli utenti iscritti, che crescono costantemente al ritmo di circa un centinaio alla settimana, e che navigano gratuitamente attraverso la rete federata.

“I dati di accesso alla rete confermano il successo di un’iniziativa evidentemente molto sentita sul territorio, adesso i benefici del servizio potranno estendersi anche alle categorie economiche attraverso i loro clienti – ha sottolineato Beltrame – L’intesa prevede 50 nuovi access point, che andranno ad aggiungersi ai 50 già previsti dalla Provincia come dotazione iniziale della rete e che saranno assegnati a utenti privati attraverso un bando di concorso.”

La Provincia manterrà il coordinamento tecnico delle installazioni, mentre la Camera di Commercio impegnerà nell’intervento circa diecimila euro per l’acquisto degli access point e della strumentazione tecnica. “Sono due gli aspetti che rileviamo prioritari del progetto – ha detto Longo – Il primo è dato dalla semplificazione offerta alle imprese, consentendo loro di aderire con un iter snello; l’altro è un investimento a lungo termine per una città e un territorio in grado di attrarre talenti e creativi anche grazie alle opportunità offerte dalla rete.”

I privati che risulteranno idonei riguardo ai requisiti richiesti dal bando di concorso dovranno solo mettere a disposizione la propria rete dati ed elettrica e naturalmente la disponibilità ad ospitare la centralina, che viene ceduta in comodato gratuito. Se l’utente dispone già di una connessione Internet adeguata l’operazione è a costo zero. In fase di studio c’è anche la personalizzazione delle pagine che consentiranno di adattare alle esigenze e ai gusti di ogni azienda gli accessi alla rete.

Il sistema Provincia WI FI permette già di navigare gratuitamente da luoghi pubblici, piazze all’aperto, biblioteche, Tribunale, Questura e altri soggetti pubblici. La sigla del protocollo con la Camera di Commercio si aggiunge agli accordi già firmati con i Comuni e apre di fatto l’ingresso ai privati. La rete federata consente anche ad altre istituzioni e privati di connettersi, unendo le risorse e condividendo i benefici.

Grazie all’adesione alla Free Italia WiFi insieme alle Province di Firenze e Pistoia, con lo stesso account si potrà navigare in tutte le zone d’Italia federate alla rete. L’obiettivo della Provincia e adesso anche della Camera di Commercio è di far compiere al territorio un notevole salto di qualità, garantendo non solo un elemento di democrazia ma favorendo la crescita economica e culturale.

La nascita del progetto nazionale è stata sancita il 30 novembre 2010 a palazzo Valentini a Roma con la firma di un’intesa con la Provincia di Roma, mentre il 18 febbraio di quest’anno il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha tenuto a battesimo l’accensione del primo accesso a palazzo Buonamici.

Registrarsi è semplicissimo attraverso il sito www.provincia.prato.it o http://pratowifi.provincia.prato.it si inseriscono i propri dati personali e si ricevere subito la password che consente la navigazione con il proprio smartphone o portatile. Il progetto è completamente open source, integrabile con quelli che singoli Comuni o Province già hanno o stanno sviluppando.