È da poco sbarcato nella metropolitana di Milano il primo negozio virtuale d’Italia: niente shopping online, solo un aggregatore delle migliori offerte dei supermercati in zona…

È una novità in Italia ma in altri stati il supermercato virtuale ha già riscosso successo; si tratta di un nuovo strumento a disposizione dei consumatori – purché siano minimamente appassionati di tecnologia! – per trovare le migliori occasioni di risparmio nei retail fisici della zona che sfrutta i QR Code.

Se il nome non vi dice niente, i QR Code sono quei quardati bianchi e neri simili ai vecchi codici a barre dentro i quali vengono racchiuse delle informazioni decodificabili con uno smartphone.

Come funziona il supermercato virtuale?

Vengono appesi dei poster pubblicitari su cui sono riportati i prodotti più richiesti e ad ognuno si assegna un QR Code. L’utente, scansionandolo con lo smartphone, sa immediatamente in quale negozio della zona è venduto al prezzo più basso; può quindi venire a conoscenza delle offerte più vantaggiose e poi recarsi di persona e a colpo sicuro nello store in questione, risparmiando così tempo e soprattutto denaro: fino al 50%.

C’è da scommettere che l’iniziativa prenderà presto piede anche nelle altre grandi città, in cui diventa sempre più essenziale programmare i propri spostamenti e fare acquisti oculati dato l’elevato costo della vita e i continui rincari del carburante.

In più avvicinerebbe alle pratiche digitali anche utenti che normalmente non effettuano acquisti online, spingendoli a mettere da parte le perplessità e provare ad acquistare in modo sì più rapido ma anche più consapevole della situazione del mercato, cosa che non potrebbe accadere davanti a un vero scaffale di un unico supermercato.

Fonte: www.popaidigital.it