L’amministrazione comunale di Tortona ha deciso, su proposta dell’assessore all’e-governance, Stefano Orsi Carbone, di aderire all’iniziativa promossa da Wired di portare il wi-fi gratuito per tutto il 2011 in 150 piazze italiane.

Il tutto sarà fatto secondo gli standard del kit open source creato dal Consorzio delle università romane (il Caspur) per la provincia di Roma, con l’obiettivo di creare una “rete di reti” dove, con un unico account e un’unica password, tutti possono navigare gratis in tutta Italia.

Il Comune di Tortona, già lo scorso anno, si è fatto promotore di un progetto finalizzato alla realizzazione di una rete WiFi del territorio comunale, avvalendosi del contributo ideativo, organizzativo ed economico di imprese ed enti, secondo quanto previsto dall’art. 119 del D.Lgs. n. 267/2000, dall’art. 30, del D. Lgs. n.163/2006. Sulla base di questo uscirà un avviso pubblico per l’affidamento di una concessione di servizi avente ad oggetto le attività di installazione e presa in gestione di una infrastruttura di rete wireless sul territorio comunale.

L’intento dell’amministrazione comunale è quello di rivitalizzare le piazze del centro storico e attuare una promozione generale del territorio, con un conseguente aumento della frequentazione sia turistica che lavorativa grazie all’implementazione di WiFi zone nei luoghi di aggregazione e riqualificazione urbana. Lo scenario dell’estensione fisica dovrà privilegiare luoghi ad alta frequentazione, per ampliarsi sino al massimo possibile in modo diffuso.

Gli Hotspot Wi Fi, previsti dal progetto promosso dall’amministrazione comunale lo scorso anno, saranno collocati in piazza Duomo; piazza Malaspina; nei giardini dell’Area Silvi e Falcone e Borsellino; nelle aree verdi di via Balustra, Matteotti, Dellepiane, Caserma Passalaqua; nel parco del Castello, e piazza Julia Derthona. E’ stato ripristinato ed è attualmente funzionante l’internet point del Centro Giovani Off ed è stato riconfigurato quello della Biblioteca Civica.