Sidecar Eventi ha dato vita al ‘Sidecar Temporary Shop Network’ con obiettivo di accensione di realtà simili su tutto il territorio nazionale. Interessante come Sidecar gestì il proprio ‘palcoscenico’, in quel caso dedicato a se stesso, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto. Scelse un tema prima di tutto, che fosse coerente con il proprio core business, che fosse unificante di tutti i singoli dettagli, che fosse credibile in termini di comunicazione, ma anche facilmente decodificabile. E il copione andò in onda. Si trattò di un’idea un po’ insolita e molto efficace: Il tema era ‘il cantiere’, sottotitolo poteva essere ‘lavori in corso’. Tutti i 130 metri quadrati di quello spazio furono trasformati in un cantiere aperto, come fosse su strada, con tanto di calce, cazzuola, secchi, mattoni, livella.

In mezzo al ‘cantiere’, accolti giornalisti ed ospiti, circondati da display tecnologico e da vetrina interattiva, da un catering scelto con cura, da una cartella stampa cartacea o su chiavetta personalizzata. Il messaggio ad ospiti e futuri clienti era davvero pertinente: “siamo un cantiere aperto, pronto a realizzare e costruire dal niente il tuo ‘palcoscenico’, la scenografia per il tuo brand ed il tuo prodotto, con la forza della visione e la concretezza dei materiali”.

Un esempio efficace di come uno ‘spazio temporaneo’ possa lasciare ricordi permanenti e fidelizzanti, conferendo un forte valore aggiunto sia al prodotto ospitato sia a se stesso.