Il Comune di Taormina scommette su internet e mira a rilanciare il settore turistico in forte crisi con un’iniziativa che, grazie alla collaborazione tra l’Ente e “BBanda”, un’azienda che collabora per la copertura wifi delle piazze del centro storico della perla dello Jonio, punta alla pubblicizzazione delle bellezze del luogo tramite la loro messa in rete “live”.

A tal proposito è stata installata, in occasione delle festività natalizie, una webcam che trasmette in tempo reale la visione di Piazza IX Aprile con il suo splendido albero di Natale e gli addobbi artistici.

Per aprire questa finestra sul salotto più elegante di Taormina basterà collegarsi al link http://www.comune.taormina.it/natale/web/

L’iniziativa è dell’assessore all’Informatica del Comune taorminese, Carmelo Valentino e nei prossimi mesi del 2011, l’offerta pubblicitaria sarà ampliata con ulteriori iniziative su internet che interesseranno altri siti turistici di interesse storico e paesaggistico della “città del Monte Tauro”. Altre telecamere saranno installate, infatti, anche su Palazzo Corvaja, con lo slargo di S. Caterina, piazza Duomo ed alcuni siti del parco “Giovanni Colonna”.

Si punta, tramite un protocollo d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, anche alla pubblicazione in internet di uno dei più famosi scorci paesaggistici della città, ovvero l’Etna e la baia di Giardini Naxos ripresa dal Teatro Antico.

Quanto realizzato rappresenta solo uno dei progetti in cantiere” – afferma fiducioso l’assessore Carmelo Valentino – “perché abbiamo in programma anche l’ampliamento capillare della copertura wifi dei siti maggiormente frequentati da cittadini e turisti. Punteremo in maniera decisa sull’applicazione dell’informatica e dei sistemi multimediali diffusi online quale strumento efficace per una politica di promozione turistica di Taormina in un momento di grave crisi del comparto”.