Un acquisto ogni secondo: è questo il ritmo con cui gli italiani si sono rivolti ad eBay nel 2010, aumentando così del 5.6% la propria presenza sul marketplace rispetto all’anno antecedente. Novembre e dicembre i mesi più trafficati (il Natale guida ovviamente l’impulso all’acquisto, mentre il terzo mese più denso di acquisti è stato il mese di marzo).

Secondo quanto comunicato da eBay, l’elettronica di consumo si conferma ancora una volta come la categoria di prodotto più cercata dagli acquirenti andando a mettere a segno una vendita ogni 4 secondi; seguono la categoria Abbigliamento e Accessori (una ogni 12 secondi) e Casa, Arredamento e Bricolage (una ogni 14 secondi). «Se le categorie con il maggior numero di transazioni confermano la classifica del 2009, le novità si trovano analizzando le categorie che sono cresciute di più nell’ultimo anno. La crescita maggiore ha riguardato Bellezza e Salute, con un aumento di acquisti del +39%, a testimonianza del fatto che, nonostante le difficoltà economiche, gli italiani continuano a prendersi cura di sé e per farlo scelgono la strada del risparmio su eBay.it; a seguire troviamo Casa, Arredamento e Bricolage, con un aumento del +26% nel 2010 (guardando al trend di crescita di questa categoria dal 2007 al 2010 si registra addirittura un aumento dell’81%), mentre sul gradino più basso del podio sale Auto: ricambi e accessori, con aumento del +23,6%».

Sebbene la sensazione sia quella di una sempre maggior attenzione ai consumi per naturali necessità di bilancio domestico, la pulsione all’acquisto non sembra rallentare ed in questo eBay si configura come un compromesso possibile: l’opportunità di occasioni e prezzi speciali rende il marketplace appetibile e proprio nei mesi in cui la ripresa ha tentato di far capolino ecco eBay svettare con una trimestrale positiva e con dati di prestigio anche nel nostro paese.

I prodotti che hanno registrato la maggiore impennata rispetto al 2009 sono stati gli iPhone (+160%), i Blackberry (+141%) ed i rifornimenti di Lampadine e Led (+130%). «E se si vuole guardare ai trend d’acquisto per i prossimi giorni, basandosi su come erano andate le vendite a gennaio 2010, i videogiochi saranno tra gli articoli a riscuotere maggiore successo, con un aumento di vendita, ad esempio, delle Periferiche di gioco per pc del +78% e delle Console Wii del +76% rispetto alla media degli altri mesi del 2009».