I contenuti possono comparire contemporaneamente su più schermi integrati tra loro.  Il telecomando non serve più, si fa tutto con comandi vocali e gestuali… Un piccolo assaggio del futuro direttamente dal nuovo nato in casa Samsung,  il televisore che ha tutto il diritto di fregiarsi del titolo di smart!
Smart Tv Led ES8000 è una nuova famiglia di televisori da 40, 46 e 55 pollici; alla base della loro tecnologia c’è la Smart Interaction, ossia l’interazione intelligente tra “macchina” e uomo. In ogni televisore sono installati una webcam per il riconoscimento facciale e motorio dell’utente e due microfoni per recepire i comandi vocali.

Frasi come “Ciao Smart Tv”, “Volume Su/Volume Giù” e “Canale su/Canale giù” sostituiranno i rispettivi tasti di accensione, volume e scelta del canale del buon vecchio telecomando; ancora, la mano davanti allo schermo verrà letta dalla webcam piazzata in alto al centro del televisore come una freccia del mouse e farà quindi da vettore o telecomando. L’apertura e la chiusura della mano saranno lette come gesti di conferma, utili a fare lo zoom su un’immagine, cambiare canale e regolare il volume.

Telecomando addio?

Anche se il grosso delle interazioni tra televisore e utente avvengono attraverso comandi vocali e gestuali il telecomando resiste come supporto su cui scegliere come comunicare le propie intenzioni (A voce o con la mano) e nel primo caso amplifica la ricezione audio del televisore, fungendo da microfono dal quale trasmettere comandi anche a voce più bassa o in un ambiente meno silenzioso (Pensiamo ad esempio a una famiglia con bambini piccoli che giocano in salotto non lontani dallo schermo), senza rinunciare alla funzionalità.

Magie del wi-fi

Le novità non finiscono qui. Il sistema Second Tv integrato tra tutti i display Samsung permette allo stesso contenuto di viaggiare in contemporanea su tutti i dispositivi: si può quindi vedere un dvd nel televisore in salotto e nello stesso momento ricevere le stesse immagini nel tablet Samsung collocato in un’altra stanza o addirittura sullo smartphone, se è un Galaxy S3.

Il wi-fi permette anche di avere a disposizione gli stessi materiali in un cloud condiviso; grazie all’integrazione AllShare Play basterà quindi effettuare l’upload da uno dei dispositivi del sistema ma anche da PC perché tutti rilevino nel database comune la presenza di foto e altri contenuti multimediali.

Altre funzionalità

Samsung è leader nelle applicazioni per televisori grazie a Smart Hub e ultimamente ne ha sfornate due per il gioco (Fitness per gli adulti, Kids per i bambini) e una per la condivisione di album fotografici su tutti i dispositivi (Family Story).

La tecnologia che rende speciale la linea Smart Tv Led ES8000 è in realtà un mix di elementi già presenti in molti dispositivi (Led, webcam e microfoni)… Cos’è che fa la differenza?

Sicuramente il wi-fi, l’elemento che connette tutti i sistemi facendoli dialogare tra loro: senza di lui, infatti, non si avrebbero infatti né Second TvAllShare Play. Resterebbe la possibilità dei comandi vocali e gestuali ma da sola – Opinione personale – potrebbe non bastare. Per convincere anche l’utente più affezionato al telecomando ad acquistare uno strumento del genere, che cambia concretamente il modo di interagire con la tv, serve dissuaderlo con un’offerta che vada oltre il semplice televisore, è necessario che intuisca le infinite possibilità date dalla condivisione in contemporanea e su diversi supporti degli stessi materiali, cosa che appunto è possibile solo attraverso una connessione wireless.

Qual è il vero scopo di Samsung?

A prima vista si potrebbe concludere che il marchio punti a semplificare la vita degli utenti con molti contenitori che comunicano tra di loro e contenuti ridotti al minimo che viaggiano indifferentemente dall’uno all’altro; ad un’attenta analisi però è chiaro che il meccanismo funziona solo tra dispositivi dotati della stessa tecnologia di fondo. Samsung pertanto punta ad utenti sempre più fedeli, che scelgano lo stesso brand per televisore, tablet e smartphone; anche le console di gioco per la famiglia potrebbero in futuro dormire sonni meno tranquilli – una su tutte Nintendo Wii – perché di fronte all’acquisto di uno strumento separato è sicuramente più comodo avere già nel televisore un software di gioco da sfruttare scaricando applicazioni. Il vero scopo di Samsung, in definitiva, è diventare l’unico interlocutore presso gli utenti, riuscendo così ad aumentare fedeltà al marchio e volume di vendite sul singolo come già è successo per Apple. I comandi vocali e gestuali per l’interazione smart tra televisore e utente sono affascinanti, il wi-fi per l’interazione tra i vari dispositivi è il vero asso nella manica.

 

 (Fonti: Panorama.it)