Sono salite a 17 le antenne che, a Novara, distribuiscono il segnale internet in modalità wireless.
Negli ultimi tempi, infatti, anche un condominio e la caserma Cavalli hanno acquistato le antenne per connettersi al servizio di internet senza fili del Comune.

In questo modo potranno navigare in rete gratis anche grazie al contributo del Quartiere Centro e all’adesione al progetto “Novara wi-fi” di enti privati.

Dopo tre anni di attività – ha spiegato in conferenza stampa l’assessore Paolo Debiaggi – il servizio di accesso a internet tramite i server e l’infrastruttura del Comune è riuscito a raggiungere i 6mila utenti. Ben 3.601 sono poi stati abilitati. Gli altri hanno rinunciato di fronte alle difficoltà burocratiche che adesso, con una serie di interventi, provvederemo a eliminare”.

Un servizio molto apprezzato anche dai privati, come è stato sottolineato in conferenza. “Pur di avere accesso al wi-fi – ha aggiunto Alvaro Canciani, responsabile del settore informatico del Comune – alcuni enti si sono dotati in proprio di antenne idonee a interfacciarsi con la rete comunale e hanno chiesto di connettersi”. E’ quanto accaduto, ad esempio, con la caserma Cavalli e con uno stabile fra corso Torino e viale Buonarroti. La copertura è stata così estesa a costo zero per il Comune e a beneficio degli utenti delle zone interessate.

Altro passo in avanti per il progetto: l’accesso a “Novara wi-fi” sarà facilitato, eliminando la burocrazia. La scheda per l’assegnazione delle password, infatti, si potrà compilare direttamente on line con tempi ridotti.