Parte dalla Sardegna la spinta al federalismo telematico per la realizzazione di un’unica rete wi-fi gratuita e pubblica in Italia. In linea con l’orientamento della Giunta Cappellacci, la Regione Sardegna diventa promotrice anche in ambito nazionale di iniziative per favorire il collegamento senza fili a Internet e contribuire all’abbattimento del divario digitale.

Con quest’obiettivo, l’assessore degli Affari generali, personale e riforma della Regione, Mario Floris, ha firmato stamane a Roma, a Palazzo Valentini, un accordo di collaborazione con la Provincia di Roma e il Comune di Venezia sulla cittadinanza digitale.

In particolare il protocollo, siglato con il presidente dell’amministrazione provinciale di Roma, Nicola Zingaretti, e l’assessore all’Informatizzazione del capoluogo veneto, Gianfranco Bettin, rappresenta il primo passo per una collaborazione fattiva tra gli enti per la progettazione, l’implementazione e lo sviluppo delle infrastrutture pubbliche di connettivita’, gia’ avviate singolarmente, per la loro diffusione e integrazione e per l’attivazione di nuovi servizi ai cittadini e alle imprese.