Il centro storico si modernizza. E’ stato inaugurato in Corso del Popolo il nuovo servizio di rete WiFi (Wireless Fidelity). Una tecnologia che consente di accedere ad internet senza cavi, sfruttando un segnale basato su onde radio.Una tecnologia che arriva a Rovigo sotto forma di un servizio per la cittadinanza, una opportunità per professionisti, giovani, turisti e per chiunque voglia ottimizzare il proprio tempo sfruttando la connessione veloce, senza fili, all’interno della città.

L’iniziativa è stata possibile grazie all’intesa siglata tra Comune di Rovigo e Un industria Rovigo, con la collaborazione di Polesine TLC, ASM Rovigo, AS2 (tutte società pubbliche) e di Gavia Systems – operatore privato nei servizi di telecomunicazione.

Con questo servizio Rovigo diventa una città più moderna con un salto di qualità nel campo dell’innovazione tecnologica e dei servizi messi a disposizione dei suoi cittadini e dei suoi ospiti.
Sono 10 i luoghi (hot spot) di accesso in cui è possibile collegarsi liberamente a internet con banda larga e quindi in modo veloce; la rete degli hot spot è in grado di coprire quasi completamente il centro cittadino: Piazza Matteotti , Giardini Castello, via Angeli, Corso del Popolo, piazza Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, piazza Merlin, oltre che piazza della Riconoscenza (stazione FS) e i giardini di via Marconi, antistanti la sede universitaria.

Oltre all’accesso illimitato ad una rete Intranet, è disponibile la navigazione gratuita in Internet, per un’ora al giorno, previa acquisizione delle necessarie credenziali, ottenibili in pochi secondi con l’invio di un SMS ad un sistema risponditore automatico. Rovigo, grazie al progetto ROVIGO WIFI, intende quindi presentarsi come una città tecnologicamente avanzata, moderna, con opportunità e servizi all’avanguardia.