Si comunica ai residenti di Lavinio Mare, i commercianti e gli occasionali dimoranti del ripristino del servizio di connessione internet WiFi, offerto dalla Pro Loco di Lavinio con il supporto della Provincia di Roma.
Il progetto ProvinciaWiFi della Provincia di Roma, consiste nell’installazione in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale di apparati per l’accesso gratuito ad Internet. E’ il primo nucleo autorevole di una rete federata rivolta a soggetti privati o istituzioni.

L’access-point specifico della Pro Loco di Lavinio è collocato presso il locale comunale in uso all’Associazione ed è tra i primi hot-spot collocati non solo sul territorio di Anzio e Nettuno, ma sull’intera Provincia di Roma.

Attualmente le aree coperte nella nostra zona (funzionanti o meno) sono: Nettuno (area sede Comune di Nettuno, Palazzetto dello sport), Anzio (biblioteca Villa Adele -recentissima installazione-, biblioteca via Antium), Anzio Colonia (Centro per l’impiego), Cincinnato (T-Village), Lavinio Mare (piazza Lavinia), Lido dei Gigli (area Le Palme).

Per poter utilizzare il servizio occorre registrarsi al sito https://wasp.provinciaWi-Fi.it/servizio/registrazione/ oppure quando il segnale copre il terminale, collegarsi alla pagina libera della Provincia e seguire le istruzioni (munirsi di documento di identità, codice fiscale e email personale). Per informazioni si può scrivere a wifi@provincia.roma.it oppure chiamare l’HELP DESK della Provincia al nr. 06-40.40.94.34.

Il servizio viene offerto dalla Pro Loco di Lavinio (ADSL+2), con il supporto gestionale e di trasmissione della Provincia di Roma. Può essere utilizzato nei limiti di banda disponibili ed entro 300mb di traffico giornaliero.

Malgrado un’interruzione di 5 mesi, l’hot spot di Lavinio Mare ha visto più di 4200 connessioni da parte di quasi 600 utenti unici (informazioni del’Ufficio di Gabinetto del Presidente della Provincia di Roma). E’ possibile osservare l’utilizzo intensivo nel periodo estivo per la presenza di diversi notebook e smartphone collegati sulla piazza.