Prosegue senza soste la diffusione del Wi-Fi sul territorio provinciale. Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha inaugurato dieci nuovi hot spot per l’accesso gratuito ad internet senza fili in un punto nevralgico della Capitale, la zona che circonda l’Auditorium.

Dobbiamo lavorare – ha detto Zingaretti – per evitare l’apartheid digitale. Dobbiamo cioè evitare che questa forma di comunicazione così importante crei discriminazioni in base a vincoli di censo o di collocazione geografica. La diffusione della rete, del resto, rappresenta, ne sono convinto, una grande opportunità contro la crisi perché apre lo spazio all’utilizzo di sistemi moderni e a una fruizione più intelligente della banda digitale. La Provincia di Roma sta facendo la sua parte, con l’installazione finora di 230 hot spot”.

L’inaugurazione del nuovo hot spot è coincisa con un altro avvenimento: la nascita di “Radio Parco della Musica”, la web radio istituzionale dell’Auditorium, che, con una programmazione di 24 ore su 24, permetterà a chiunque di ascoltare i concerti registrati e in diretta, i festival o le lezioni in programma nella struttura.
Presenti anche il presidente e l’ad della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna e Carlo Fuortes, oltre alla cantautrice Carmen Consoli, madrina dell’iniziativa.

“Quella della radio dell’Auditorium – ha commentato Zingaretti – è un’iniziativa geniale che incarna un’idea moderna di servizi, in questo caso culturali, avanzati. La web radio si sposa bene con la rete della Provincia: da oggi c’è un servizio culturale in più e la rete è la strada dove questo corre”.