“Dobbiamo lavorare – ha detto Zingaretti – per evitare l’apartheid digitale. Dobbiamo cioè evitare che questa forma di comunicazione così importante crei discriminazioni in base a vincoli di censo o di collocazione geografica. La diffusione della rete, del resto, rappresenta, ne sono convinto, una grande opportunità contro la crisi perché apre lo spazio all’utilizzo di sistemi moderni e a una fruizione più intelligente della banda digitale. La Provincia di Roma sta facendo la sua parte, con l’installazione finora di 230 hot spot”.
L’inaugurazione del nuovo hot spot è coincisa con un altro avvenimento: la nascita di “Radio Parco della Musica”, la web radio istituzionale dell’Auditorium, che, con una programmazione di 24 ore su 24, permetterà a chiunque di ascoltare i concerti registrati e in diretta, i festival o le lezioni in programma nella struttura.
Presenti anche il presidente e l’ad della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna e Carlo Fuortes, oltre alla cantautrice Carmen Consoli, madrina dell’iniziativa.
“Quella della radio dell’Auditorium – ha commentato Zingaretti – è un’iniziativa geniale che incarna un’idea moderna di servizi, in questo caso culturali, avanzati. La web radio si sposa bene con la rete della Provincia: da oggi c’è un servizio culturale in più e la rete è la strada dove questo corre”.