Una mozione che impegni il Comune di Palermo a “realizzare una rete wi-fi nei quartieri frequentati soprattutto dai giovani” è stata presentata dal capogruppo del Pid al Comune, Doriana Ribaudo. “Oggi internet rappresenta uno dei pochi strumenti di accesso ad un’informazione libera, l’unica utile ai giovani per la formazione di una coscienza critica rispetto agli avvenimenti del passato ma anche e soprattutto del presente – spiega la Ribaudo – Internet è anche strumento di approfondimento culturale per tantissimi studenti e di supporto durante il percorso di studio universitario”.

”Molti enti locali – sottolinea – hanno già sperimentato nei propri territori reti internet senza fili gratis in collaborazione con privati. La mozione impegna l’Amministrazione Attiva, in sinergia con la Provincia Regionale e l’Università degli Studi di Palermo, a realizzare una rete wi-fi libera proprio in quei quartieri più frequentati sia dai giovani palermitani che dai fuori sede quali sono quelli adiacenti l’Università degli Studi di Palermo.”.

“Tutto ciò – conclude – approfittando anche della nuova norma contenuta nel pacchetto sicurezza nazionale e che supererà le restrizioni contenute nel decreto Pisanu, agevolando una maggiore diffusione di internet senza fili sul territorio”.