La rete wifi arriva all’Università. Grazie all’accordo tra Comune di Novara e Facoltà di Farmacia, all’interno dell’edificio di largo Donegani gli studenti universitari potranno beneficiare della connessione senza fili alla rete e ai servizi web.

“Il Comune di Novara ha esteso la propria infrastruttura di fibra ottica nei pressi della Facoltà di Farmacia e nell’adiacente via Bovio – spiega l’assessore ai Servizi informatici Paolo Debiaggi – proseguendo nell’obiettivo della massima diffusione di tale preziosa infrastruttura all’interno della città che consente la connessione internet a banda ultra larga e ad alta velocità.

L’amministrazione, in questi ultimi anni, ha realizzato una rete molto ampia di fibra ottica, arrivando ad un centinaio di chilometri di cavo posato nella città. Questo significa che c’è la possibilità di mettere a disposizione le grandi opportunità offerte dalla banda ultra larga ai cittadini. Un percorso che sta seguendo diverse direzioni: da un lato, la diffusione del progetto “Novara Wifi” consente in un ambito di città sempre più esteso la connessione gratuita alla rete attraverso il servizio comunale e, dall’altro, mette a disposizione delle Facoltà universitarie e della ricerca presente in città le opportunità della connessione a fibra ottica; in prospettiva stiamo lavorando per sviluppare ulteriormente il progetto mettendo questa risorsa al servizio del tessuto produttivo novarese e della sua competitività”.

La Facoltà di Farmacia – sottolinea il preside, professor Pier Luigi Canonico – ha lavorato in sinergia con il Comune, consentendo ai tecnici di utilizzare le nostre fibre ottiche al fine di raggiungere la Facoltà e il polo tecnologico di Via Bovio, dove è presente anche il DiSCAFF (Dipartimento di Scienze Chimiche, Alimentari, Farmaceutiche e Farmacologiche). Il Comune, così facendo, ha potuto raggiungere una zona strategica senza dover posare cavi e la Facoltà di Farmacia ha offerto agli studenti, e non solo a loro, l’accesso Wi-Fi gestito dal Comune.

È fondamentale che le nuove tecnologie vengano messe, per quanto possibile, al servizio della didattica e della ricerca”. Dopo la Facoltà di Farmacia, anche le facoltà di Economia e Medicina potranno, in collaborazione con l’amministrazione comunale, portare la connessione a banda ultra larga presso le proprie sedi di via Perrone e in via Solaroli; attraverso la posa di access point interni potrà essere diffuso il collegamento wireless nei rispettivi fabbricati e, attraverso la posa di un’antenna all’esterno degli edifici, si potrà garantirà la connessione libera a “Novara WiFi” anche alle zone circostanti della città e del futuro campus di via Perrone. Sono in tutto 90 i chilometri di fibra ottica posati in città e 80 lungo il canale Cavour a formare una dorsale tecnologica al servizio del territorio.

Il progetto “Novara Wifi” conta, ad oggi, 5300 utenti e una copertura del servizio wifi nel centro storico per il 90% della sua estensione.