Il Mobile Ticketing è quel servizio che consente ai consumatori di pagare e convalidare i biglietti per i mezzi di trasposto pubblici tramite cellulare o dispositivo portatile, sotto forma di acquisto sul web o con SMS.

Accanto ai vantaggi che ne hanno gli utenti, in termini soprattutto di tempo e praticità, questo servizio risulta essere un’importante risorsa anche per le aziende, sia di trasporto che per quelle telefoniche.

Per gli enti pubblici infatti, il Mobile Ticketing consente di ridurre i costi di produzione e distribuzione dei biglietti cartacei; per le compagnie telefoniche invece, questo servizio permette di incrementare i ricavi, attraverso un aumento del traffico di SMS, che negli ultimi tempi ha subito una grave flessione, a causa del successo di software di messaggistica istantanea come Viber o Whatsapp.

La prima azienda italiana a munirsi di Mobile Ticketing è stata l’ATAF (Azienda Trasporti dell’Area Fiorentina): questa, come già hanno fatto altre aziende italiane a partire da Maggio 2011, ha aderito al servizio Mobile Pay per l’acquisto di beni e servizi tramite cellulare. Solo pochi giorni fa però, l’ATAF ha presentato il servizio di Mobile Ticketing con l’aggiunta di un aspetto molto interessante e utile.

L’azienda di trasporto pubblico infatti permette che il costo del biglietto acquistato venga scalato direttamente dal credito telefonico della SIM, senza essere registrati a nessun portale né avere una carta di credito collegata al dispositivo. Basterà inviare un messaggio per ricevere gli estremi del biglietto elettronico, e il gioco è fatto! In questo modo i vantaggi per gli utenti sono immediati.

Si spera che in futuro questo servizio diventi uno strumento di risparmio economico anche per i consumatori, dal momento che sono ridotte in maniera notevole le spese per gli enti e le aziende.

Sicuramente grazie al Mobile Ticketing si potranno evitare due episodi spiacevoli: avere brutte sorprese dal controllore, e perdere l’autobus perchè si stava facendo la fila per comprare il biglietto in tabaccheria!