Accordo siglato tra Confcommercio Cuneo (e associazione “Il Porticone) ed istituto tecnico industriale “Dalpozzo” di Cuneo per la diffusione del sistema wifi, accessibile su buona parte dell’asse centrale urbano e, in questi giorni, messo a disposizione a titolo gratuito dai commercianti anche all’interno dell’istituto.

D’ora in poi, dopo aver adempiuto alla prescritta autenticazione, studenti maggiorenni e professori potranno fruire dell’avanzato sistema di gestione, navigando, nel tempo libero, per due ore al giorno, senza alcuna spesa. Si rimedia, in tal modo, alla difficile situazione di una scuola che già disponeva della tecnologia necessaria, ma non del software di gestione della stessa e, a causa delle ben note difficoltà di bilancio del settore, non poteva procurarselo a titolo oneroso.

É stato il dirigente scolastico, professor Scaraffia – dice il vice presidente di Confcommercio Cuneo, Luigi Isoardi – a proporci l’accordo. Siamo subito stati disponibili ad estendere l’area di diffusione del nostro sistema , consapevoli del fatto che disporre di un apparato ed essere privi dei contenuti che ne consentono la fruizione è avvilente. Con l’estensione del nostro segnale abbiamo riempito un contenitore altrimenti destinato a restare vuoto”. “D’ora in poi – aggiunge Claudio Merlino, presidente de Il Porticone – gli utenti potranno iscriversi al nostro sito, come tutti i cittadini residenti in città, nella fascia centrale tra piazza Torino e piazza d’Armi. Dopo aver espletato le semplici procedure di accesso, scatterà la possibilità di fruizione  è avvilente. L’operazione avrà sicuramente riscontri positivi, con interessanti ritorni di immagine per il commercio cittadino e rafforzamento del rapporto tra il nostro mondo e quello scolastico. Siamo a disposizione anche per altri istituti eventualmente interessati”.

Una buona opportunità di crescita anche per il sito www.ilporticonewifi.com che, proprio in questi giorni, sta rinnovando grafica e contenuti. Sono state sostituite le videate istituzionali, con l’elencazione degli enti che partecipano al progetto e ci si sta orientando a far prevalere le informazioni di servizio, con l’elencazione delle opportunità legate al cinema, al teatro, agli eventi in genere, al tempo libero ed all’enogastronomia. Sta cambiando anche il sistema di autenticazione dell’utenza, affidata sino ad ora ad 8 bar che fungono da punti di riferimento. A giorni sarà possibile registrarsi direttamente on line, da casa o con un portatile.

L’utilizzo del nostro sistema – spiega il vice-direttore Confcommercio Marco Manfrinato – sta crescendo in modo costante. Attualmente possiamo contare su oltre 1000 utenti. Non sono pochi, se si pensa che il sistema è partito nel maggio 2010 e non copre tutta la città”.