Navigare in Internet senza pagare alcun canone e con l’unico vincolo di doversi sorbire ogni cinque minuti gli spot pubblicitari di negozi, aziende ed altre attività della zona. Da questa settimana la navigazione senza fili è possibile anche a Legnago dove è entrato il funzione il sistema wireless approvato a metà novembre dalla Giunta, che ha affidato in concessione il servizio per due anni alla Sistemi controllo traffico (Sct) di Alassio.

Con l’intento di permettere ai residenti, al pari dei clienti dei locali e a chi è di passaggio nel capoluogo della Bassa, di connettersi gratuitamente con il proprio pc o cellulare smartphone. Sempre che abitino o si trovino nella «vasca» dello shopping cittadino alla quale è stata riservata, in via sperimentale, questa opportunità di ultima generazione.

«Free Luna» – così si chiama il progetto di interconnettività wi-fi a costo zero per il Comune e gli internauti, che nasce dalla sinergia operativa, già testata in Trentino, tra Sct, fornitrice di tecnologia ed installazione, e «Futur3» di Trento, che garantisce invece il servizio – è infatti attivo solamente nel cuore del centro storico: l’area racchiusa tra via Roma, via Bezzecca, via Marsala, via XX Settembre fino all’incrocio con viale dei Caduti, parte di piazza Garibaldi ed un tratto di via Cavour. Il tutto grazie all’antenna posizionata sul palo dell’illuminazione situato all’imbocco di via XX Settembre dove si trova anche una delle telecamere della rete di videosorveglianza affidata sempre ad Sct che ha in gestione anche i parcheggi a pagamento.

«L’obiettivo», ha sottolineato ieri Alessandro Righetti, responsabile Sct per il Nordest, annunciando l’operatività della nuova wi-fi metropolitana con l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi, «è comunque quello di estendere progressivamente l’accesso ad internet a tutti i quartieri in collaborazione con i negozianti di ViviLegnago e l’assessorato alle Attività economiche. Sarà sufficiente che i titolari degli esercizi commerciali colleghino alla Adsl l’apposito ripetitore ed i loro clienti così come chi passa o abita nel raggio di 150 metri potranno beneficiare dei vantaggi offerti da Free Luna». 

L’operazione si regge tutta sulle inserzioni pubblicitarie, che hanno permesso al concessionario incaricato dalla Giunta di installare più di 1.100 «accesspoint» tra Trento, Rovereto, Riva e Malcesine. In attesa di allargare il progetto al resto della città mediante la vendita di réclame che compariranno sui pc dei navigatori, il Comune è impegnato intanto a divulgare le «istruzioni per l’uso».

Per navigare senza abbonamenti o chiavette basterà posizionarsi nell’area coperta. Quindi, ricercando un collegamento internet ci si imbatterà nella rete non protetta @FREE_LUNA_ LEGNAGO ed una volta stabilita la connessione si verrà immessi automaticamente sul portale LUNA dove comparirà il link da cliccare per registrarsi come prevede la normativa in materia. Dopodichè, l’utente dovrà compilare una tabella con il proprio nome, cognome e numero di telefonino al quale verrà poi notificata, tramite sms, la password per accedere. E a quel punto avrà la possibilità di aprire la prima pagina del sito dove ci sarà una mappa che lo localizzerà e dove verranno inseriti i punti di maggiore interesse e gli indirizzi degli inserzionisti. Oltre ad informazioni utili, notizie di attualità e comunicazioni del Comune.