In un’indagine Istat sulle “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese”, viene analizzato il ruolo che svolge internet nel fare business.

Partendo dalle aziende fino ad arrivare ai singoli dipendenti, la ricerca mostra le percentuali di utilizzo e i cambiamenti del web, che influenzano il successo di un’impresa.

Dal report risulta che il 94,3% delle aziende italiane possiede una connessione ad internet, con concentrazioni maggiori nel Nord Italia e in imprese composte da più di 100 impiegati.

Per quanto riguarda i lavoratori invece, il 43,9% degli intervistati utilizza un computer per lavorare, ma sono di meno quelli che si connettono alla rete. Il settore con più addetti online è quello delle telecomunicazioni, seguito da servizi turistici ed editoria. All’ultimo posto, si trova il settore della ristorazione, con una presenza di 8,5% sul totale.

L’aspetto più importante per ogni azienda, è sicuramente quello di creare un rapporto stretto con la clientela. Prendendo in esame due attività molto diverse, come la BKR s.r.l., società che si occupa della gestione del noleggio di automobili, e Falanga, una pasticceria, possiamo vedere come queste due realtà imprenditoriali utilizzano internet. Entrambe sfruttano la rete a proprio vantaggio per creare visibilità e aumentare l’interazione con i clienti, principalmente puntando sul sito, ma anche sull’attivazione di profili sui social network e servizi come la newsletter.

Attenzione a tutte le piccole e medie imprese che non hanno attivato strategie in internet: occorre tenere sotto controllo quelle statistiche e quegli esempi che possono dare uno spunto su come rilanciare con successo la propria impresa.