ll mercato del mobile advertising italiano cresce del 15% rispetto al 2009, raggiungendo quota 38 milioni di euro, ma in termini assoluti si tratta di una quota residuale sul totale degli investimenti media italiani (lo 0,5%, in linea con le percentuali degli anni scorsi). E’ quanto emerge da un’indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2010.

Cresce in Italia la diffusione degli smartphone, che raggiungono il 35% della popolazione, superiore del 10% rispetto alla media europea e in crescita del 12% rispetto allo stesso mese del 2009, in cui erano a quota 31%. Il 53% dei mobile surfer (coloro che navigano su Web via cellulare) ha utilizzato il cellulare per accedere ai Social Network, il 49% per accedere a mappe e itinerari e il 38% per informazioni di servizio, come orari o prenotazioni.

Gli investimenti in Mobile Marketing, e in particolare in mobile advertising da parte delle aziende sono cresciuti del 15% rispetto al 2009.

Tra i primi 100 top spender italiani in advertising, 41 hanno sviluppato almeno un’applicazione mobile brandizzata, per un totale di 58 App nei diversi store e con una crescita del 176% rispetto al 2009. Gli investimenti in iniziative di relazione diretta via sms col consumatore (Crm e promozioni) continuano a crescere: il mercato degli sms inviati dalle aziende ai propri clienti supera i 70 milioni di euro registrando un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.