Alla Casa di Cura Beato Palazzoli di Bergamo con l’introduzione una nuova rete WiFi i medici potranno consultare lastre, esami e cartelle cliniche dal computer portatile o dallo smartphone. La struttura, che dispone di 148 posti letto, ha visto la rivisitazione e il potenziamento della rete di telecomunicazione preesistente con un cablaggio di una dorsale in fibra 10 G che riesce a supportare anche elevati volumi di traffico.

La nuova infrastruttura consente una da un lato una maggiore mobilità del personale sanitario nello svolgere le proprie attività di rilevazione e consultazione dei dati dei pazienti e dall’altro rende possibile, con la visione in video streaming degli interventi, la formazione del personale medico che partecipa virtualmente a interventi ritenuti esemplari per la complessità e le peculiarità. 

Secondo la visione del direttore generale della Casa di Cura, Edoardo Manzoni, «Il tratto distintivo del personale del Beato Palazzolo è la tensione verso il miglioramento. Per migliorare ci impegniamo ad abbattere barriere e ostacoli – fisici e simbolici – che possano impedirci di elevare costantemente il livello di professionalità e di cura che vogliamo garantire ai nostri pazienti».