L’Italia, dopo aver finalmente liberalizzato il wi-fi abolendo – con accordo bypartisan – il limitativo decreto Pisanu (che imponeva restrizioni alla realizzazione di punti di accesso a Internet pubblici senza fili), si prepara a portare la banda larga wireless ovunque.

Molte città italiane hanno già provveduto o stanno provvedendo ad offrire questo servizio: di solito ci si può connettere alla rete tramite cellulare o notebook, richiedere l’invio di una password via sms e utilizzare la connessione per un’ora (dopodiché bisogna richiedere la password).

Una precauzione che probabilmente rimarrà nonostante l’abolizione del decreto, visto che comunque sarebbe ingiusto (almeno per ora) fornire Internet gratis ai fortunati abitanti che si trovano nella zona… verde!

Ciononostante si procede a tappe forzate per estendere ovunque la cosiddetta “cupola wifi”, l’area in cui il computer “prende”: a battere il record sarà per prima Firenze, che entro settembre sfoggerà la copertura wifi contigua più grande d’Europa.

Una striscia di 7,5 km coperta dal wifi: da settembre a Firenze

Un’opera di ammodernamento che costerà ben 1 milione e mezzo di euro, ma dal 1° settembre 2011 la città toscana offrirà a cittadini e turisti che passeggiano per le vie del centro abitato una copertura di ben 7,5 km, per un’area rettangolare che avrà ampiezza media di 200 metri.

Stazioni, ferrovie, fermate dei bus, piazze e parchi: sono tutte aree che si aggiungeranno alle attuali postazioni (ad esempio Piazza Duomo) da cui è possibile usufruire del wifi già tutt’ora. Senza contare locali e negozi. Che sia un primo passo verso l’Internet gratis?