Dal 10 settembre Verona Wi-Fi ha notevolmente migliorato le modalità di accesso ai servizi wireless: ora si può procedere anche da cellulare!



Come già succede in altre zone d’Italia, anche nella città veneta internet è a portata di mobile: per navigare in libertà con il proprio dispositivo wi-fi basterà infatti inserire nel portale d’accesso il proprio numero di cellulare; questo permetterà a chiunque di registrarsi e ottenere l’autenticazione.

Ogni utente – inteso come persona fisica – può richiedere un massimo di 3 credenziali d’accesso diverse ma queste saranno sempre valide, senza bisogno di alcun rinnovo.

Una scadenza illimitata che sarà possibile sfruttare:

su un unico dispositivo privato (Ad esempio solo il proprio smartphone);

su tutte le postazioni fisse pubbliche attivate dal comune di Verona negli edifici amministrativi.

In caso di smarrimento delle credenziali queste potranno essere nuovamente richieste all’indirizzo www.guglielmo.biz.



Verona Wi-Fi è davvero per tutti? 

Predisporre una rete è relativamente semplice, quel che è più difficile è renderla effettivamente accessibile a quanti più utenti possibile, dal momento che si propone come risorsa tecnologica pubblica e gratuita; tuttavia, stando alle notizie a disposizione, quello di Verona sembrerebbe proprio un caso virtuoso e di grande impegno da parte dell’amministrazione pubblica per far sì che, oltre ad essere presente, il wi-fi si riveli anche performante. Ecco come:

1. Guglielmo connette più di 100 zone tra edifici pubblici e quartieri cittadini. Garantisce una buona copertura per chi necessita di una linea stabile pur muovendosi all’interno del tessuto urbano: rientrano quindi nella cerchia di potenziali utenti sia i residenti sia i turisti.

2. Il wi-fi è accessibile anche via tessera. L’accesso tramite cellulare è da intendersi come una facilitazione, non un vincolo esclusivo: i potenziali utenti maggiorenni sprovvisti di Sim abilitata possono sempre rivolgersi agli uffici comunali preposti al rilascio delle credenziali; basterà esibire la carta d’identità per ottenere la tessera Verona Wi-Fi Guglielmo e navigare in libertà dalle postazioni pubbliche. Anche in questo caso ogni persona fisica può richiederne un massimo di 3 (Corrispondenti ad altrettante credenziali d’accesso), tutte a scadenza illimitata.

3. La rete wi-fi è aperta alle Sim italiane e a quelle dei Paesi della Comunità Europea. La normativa che attesta l’identificazione certa dell’utente telefonico e che è alla base del meccanismo di autenticazione tramite cellulare è condivisa a livello europeo; di conseguenza non ci sono limiti nazionali alle schede, ce ne sono semmai di tipo tecnico: se la Sim in questione non è abilitata il sistema informerà l’utente in fase di registrazione.

Negli articoli precedenti era emersa la difficoltà di rendere il wi-fi appannaggio anche degli stranieri per via delle Sim estere non riconosciute; ebbene, questo problema (Riscontrato anche in grandi città come Roma e Milano) non affligge certamente Verona ed è pertanto un motivo in più per continuare a parlare di wi-fi e spargere la voce.

 



(Fonti: l’arena.it, TGverona.it)