Il sito del settimanale Der Spiegel celebra i progetti pilota italiani: “Capillari e completamente gratuiti”
MILANO – Non solo non ci tirano le orecchie, per una volta esaltano il lavoro delle nostre istituzioni. Non succede di frequente di eccellere nello sviluppo tecnologico e offrire ai propri cittadini servizi all’avanguardia. Sono caratteristiche che abbiamo sempre invidiato alla società tedesca.

Ma questa volta sono proprio i cugini teutonici a riconoscere i meriti tecnologici e lo spirito d’iniziativa della città italiane elogiando i sistemi di reti wi-fi gratuiti di cui Roma e Firenze si son dotate.

Il sito web del settimanale tedesco Der Spiegel celebra in un lungo articolo i progetti pilota di internet senza fili che le due città italiane hanno presentato recentemente e sottolinea come gli italiani «con un po’ di creatività di pensiero» hanno ideato un sistema wi-fi che è allo stesso tempo capillare e completamente gratuito».

ROMA -Il sito del settimanale tedesco, dopo aver ricordato le innumerevoli proposte e gli inutili tentativi, portati avanti in Germania per creare un sistema wireless nelle principali città teutoniche, ha sottolineato che a differenza degli amministratori locali, i politici di Roma e Firenze non si sono limitati agli annunci, ma sono passati dalle parole ai fatti. Roma, secondo Der Spiegel, ha assunto il ruolo di pioniere.

A metà gennaio infatti Nicola Zingaretti, presidente della provincia di Roma, ha siglato con la Confederazione nazionale dell’artigianato un protocollo d’intesa che prevede la creazione di una rete wireless che coinvolge ben 4200 locali pubblici della capitale e della provincia e altri luoghi simbolo della Città eterna come Villa Borghese e Campo dei Fiori. I bar, i ristoranti e i tanti esercizi che partecipano a quest’iniziativa – rivela l’articolo – entrano a far parte della Rete Provincia Wi-Fi”, il sistema provinciale gratuito presente da due anni sul territorio romano con 500 hot spot e 55mila utenti iscritti.

FIRENZEAgli occhi dello Spiegel il progetto wi-fi ideato a Firenze è ancora più innovativo. Il capoluogo toscano entro la fine dell’anno si doterà di una rete wireless che permetterà ai propri cittadini di collegarsi a internet comodamente seduti in tram. Infatti il servizio, fortemente voluto dal sindaco Matteo Renzi, coprirà tutti i 7,5 km della la linea 1 della tranvia che va da Santa Maria Novella a Scandicci e sarà l’area wi-fi più estesa d’Europa. Naturalmente anche chi abita vicino ai binari della metropolitana leggera avrà libero accesso alla rete.

Il sito web del settimanale ricorda che dall’ottobre del 2009 i cittadini fiorentini possono collegarsi gratuitamente a internet da undici piazze centrali del capoluogo alle quali se ne aggiungeranno altre cinque entro la fine di quest’anno. Il principale limite del progetto wireless fiorentino sembra essere quello del tempo: ogni utente infatti si potrà collegare alla rete senza fili progettata dal Comune per massimo un’ora al giorno.