Gli Italiani e Internet: insieme almeno per 6 ore a settimana. Al sud si chatta con più frequenza che nel centro-nord. Il 23 per cento dei nostri connazionali acquista online, soprattutto nei piccoli centri. In media, gli italiani trascorrono 6 ore alla settimana su internet.Sono in particolare gli uomini più giovani (18-34 anni) a passare più tempo sul web, con una media di 8 ore settimanali, questi i primi dati di una nuova ricerca condotta da Research International per eBay.it.

La ricerca di informazioni è il principale motivo per cui ci si connette ad internet (91%), oltre a rappresentare l’attività più frequente che si svolge online e quella cui si dedica maggior tempo; Segue il controllo della posta elettronica o la scrittura di e-mail (8 italiani su 10)
La lettura delle ultime notizie (57%)
Il divertimento e la socializzazione (37%)
Circa il 23% degli intervistati ha dichiarato invece di navigare online per fare acquisti.

La ricerca ha evidenziato che sono circa 18 milioni gli italiani che hanno visitato eBay.it, nella maggior parte dei casi per curiosare (62% delle donne contro una media nazionale del 56%), ma anche per fare acquisti (38%) oppure vendere (10%) (la percentuale di chi ama fare compravendita su eBay.it sale al 40% per gli uomini).

I navigatori che si collegano ad eBay.it sono registrati al sito in media da 1 anno e mezzo, con un’anzianità di iscrizione maggiore per gli uomini rispetto alle donne (2 anni vs. 1 anno e mezzo), e restano collegati al sito in media un’ora e mezza a settimana.