Abbiamo intrapreso questa sfida perché crediamo importante realizzare fatti concreti per modernizzare il nostro Paese”. Con queste parole il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha presentato l’attivazione, negli uffici della città giudiziaria, della connessione internet gratuita nell’ambito del progetto ‘Provincia wifi’.

15 gli hot spot (tra i quali quelli a viale Giulio Cesare-via Lepanto, al civile, piazzale Clodio e alla Corte d’appello) che permetteranno l’accesso al web e, come sottolineato dal presidente della Corte d’Appello di Roma Giorgio Santacroce, “una più rapida digitalizzazione della giustizia”.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella biblioteca ‘Ciaccio Montalto’ della città giudiziaria, dal presidente Nicola Zingaretti, dal presidente Santacroce, da Giuseppe Corsaniti, magistrato referente distrettuale per l’informatica, e da Domenico Condelli, componente della commissione informatica del consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma. Presente anche Paolo De Fiore, presidente del tribunale capitolino.

Siamo soddisfatti perché con questa iniziativa siamo riusciti a collaborare con altre istituzioni dello Stato, dopo gli ospedali ora anche con il tribunale” ha sottolineato il presidente Zingaretti, per cui. Far funzionare lo Stato è l’unica via perché i cittadini riprendano fiducia nelle istituzioni. Anche i costi – ha voluto precisare Zingaretti sono estremamente contenuti: l’intero progetto ‘Provincia wifi’ costerà tra i 2,5 e i 3 milioni di euro”.