Nell’ambito del programma New Retail Look&Style, Ford ridefinisce il concetto di Area Accettazione per esprimere un’immagine di servizio premium unica ed esclusiva. Il progetto, coerente con il nuovo posizionamento del Brand Ford, fa parte di un processo di rinnovamento dei centri FordService.

In questo ha avuto un ruolo importante il progetto Ford Videocomunicazione. E’ stato ridefinito il modo comunicare con i clienti, scegliendo un canale completamente innovativo in linea con questa strategia: la videocomunicazione. 

Perfettamente integrati nei pannelli in alluminio della zona di accettazione, dei video LCD professionali da 42” trasmettono promozioni di prodotti e servizi Ford e dei principali fornitori Partner. Inoltre, una “breaking news” nella parte inferiore dello schermo, a ciclo continuo, riporta le ultime notizie dal mondo. 

La trasmissione dei dati viene effettuata da un Server centralizzato e ricevuta dal FordPartner tramite ADSL su un PC appositamente installato. 

Con l’obiettivo di comunicare in un unico innovativo formato, con un unico messaggio su tutto il territorio nazionale ed in modo diretto e tempestivo con il Cliente, mensilmente viene definito un  palinsesto ed i relativi contenuti (condivisi con i FordPartner e coerenti con la strategia ed i programmi in corso) da mandare in onda. La trasmissione del palinsesto viene gestita su indicazioni del Marketing FordService. 

La struttura del palinsesto è pensata in maniera da massimizzare l’efficacia dei singoli contributi multimediali dando maggiore peso ai messaggi promozionali nella mattinata, dove si concentrano gran parte degli ingressi, per stimolare nei clienti l’acquisto di prodotti e servizi aggiuntivi.  Viceversa nella seconda parte della giornata, dove il cliente è in attesa della riconsegna della vettura, viene lasciato maggiore spazio ad una comunicazione di carattere istituzionale per rafforzare la percezione del Brand FordService.

Il canale della videocomunicazione viene inoltre utilizzato per effettuare formazione a distanza per tecnici e accettatori: sono state mandate in onda diverse sessioni formative, sia sul prodotto Ford, come ad esempio una introduzione alle novità tecniche sul nuova Ka poco prima del lancio ufficiale (gennaio 2009), che su campagne nazionali FordService (in occasione dei mailing nazionali che vanno a contattare oltre 600.000 clienti ogni anno), che su prodotti e promozioni dei Fornitori Partner. La messa in onda di tali sessioni viene normalmente effettuata durante la chiusura al pubblico dell’officina, in modo tale da rendere possibile la partecipazione di tutto il personale.

Sfruttando le innumerevoli potenzialità di questo esclusivo ed innovativo strumento di comunicazione, è possibile offrire all’intera Rete una formazione a distanza, accessibile, tempestivita, senza che sia necessario alcuno spostamento dei partecipanti e quindi senza alcun costo aggiuntivo per i FordPartner.

Questo strumento è pertanto un potentissimo ed esclusivo mezzo per comunicare con i FordPartner ma sopratutto con i clienti, nel momento in cui sono più ricettivi alla promozione di servizi e prodotti; una comunicazione dinamica ed efficace, nel nuovo accogliente Look&Style, rende quindi l’esperienza nel Service unica, differenziante e duratura nel tempo. In una sola parola: Premium.

Ad oggi, l’apprezzamento per la qualità e l’efficacia della videocomunicazione da parte dei FordPartner e dei clienti ha fatto si che, tranne qualche rara eccezione, tutti i FordPartner abbiano aderito al programma istallando nelle proprie aree di accettazione un monitor.