Una nuova piccola invenzione italiana si appresta a semplificare la vita domestica attraverso due aiutanti, il wi-fi e l‘iPhone: è MyPresa!



MyPresa è per l’appunto una presa della corrente che sfrutta la rete wi-fi domestica e permette di controllare in remoto gli elettrodomestici, dovunque ci si trovi. Il meccanismo è semplice: si collega l’elettrodomestico desiderato a MyPresa, si scarica sul proprio iPhone una specifica applicazione e il gioco è fatto.
Con poche e semplici operazioni da telefono mobile si può:

1. monitorare l’andamento energetico (i Watt assorbiti, l’energia consumata e il suo costo in euro);

2. programmare l’accensione e lo spegnimento in determinati orari del dispositivo collegato alla presa.



Questo è un grande passo in avanti non solo a livello tecnologico ma anche ambientale: molto spesso, infatti, il fatto di non essere fisicamente in casa ci impedisce di spegnere subito un elettrodomestico una volta eseguita la sua funzione; questo, oltre a gravare sulle nostre tasche innalzando il consumo energetico globale domestico, nel lungo termine aggrava il surriscaldamento globale.

Pensiamo alla spia rossa del televisore che spesso lasciamo accesa, ai cellulari tenuti sotto carica tutta la notte – ben oltre il tempo necessario – oppure ai computer portatili, anche questi lasciati accesi molto più a lungo del dovuto…  

Nei casi sopraelencati non è tanto l’assenza fisica ad impedire lo spegnimento quanto piuttosto una scarsa consapevolezza degli effetti a lungo termine di pratiche poco sostenibili; l’Internet delle cose nel giro di pochi anni sta mettendo a disposizione dei supporti tecnologici molto utili ad invertire questa tendenza ma certo è che, se non è prima la nostra visione a cambiare, difficilmente cambieranno le nostre abitudini.



MyPresa è quindi un valido alleato per il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente a partire dalla casa che sfrutta la tecnologia (Nello specifico il wi-fi) in modo oculato ma anche un segno di maturità da parte di Sorgenia (L’azienda di energia elettrica e gas che per prima ha avuto l’idea e ha saputo commercializzarla) circa le condizioni critiche in cui versa il clima terrestre, destinate a peggiorare sempre più in fretta se tutti non impariamo a darci una regolata.



Per leggere altri miei articoli a proposito dell’Internet delle cose ti consiglio l’articolo in cui spiego di cosa si tratta, le news hi-tech dall’ultimo Salone del Mobile e l’articolo su Koubachi.

 


(Fonte: www.iphoneitalia.com)