Novità a Torino sul fronte Digital Signage: è di pochi giorni fa l’installazione di uno sportello virtuale all’interno della Galleria Auchan in Corso Romania che permetterà di accedere a servizi comunali quali ad esempio l’anagrafe.

Torinofacile (Questo il nome del progetto) è uno strumento a servizio della semplificazione burocratica, in un’ottica generale di digitalizzazione dei servizi normalmente offerti dal Comune nei suoi uffici in orari non sempre accessibili a tutti i cittadini. Un esempio non solo di innovazione tecnologica ma anche di sensibilità, per venire incontro ai bisogni degli utenti e lasciarli liberi di decidere se recarsi di persona allo sportello oppure evitare code e lungaggini attraverso la sua versione telematica ma ugualmente efficace.

Ecco alcuni esempi di pratiche che sarà possibile archiviare in pochi minuti tramite lo sportello virtuale:

cambi di residenza
certificati anagrafici
compilazione autocertificazioni
inoltro denunce e reclami
pagamento tasse e multe
prenotazione appuntamenti presso gli uffici comunali
Le funzionalità comunali sono alla portata di tutti: basta inserire la propria tessera Torinofacile (Da richiedere via internet o allo sportello comunale fisico registrando Carta d’Identità e Codice Fiscale) in una delle due postazioni digital piazzate nel centro commerciale e selezionare il servizio desiderato. Il feedback è immediato, con un notevole risparmio di tempo e anche di materiale cartaceo (Che non fa mai male).

Potenzialità

Il centro commerciale ed ora primo sportello comunale self-service d’Italia ha un bacino d’utenza di 5 milioni di persone all’anno: una cifra impressionante, anche se non dovesse usufruire del servizio nella sua interezza, perché va a costituire un importante osservatorio utile a capire se l’esperimento possa essere replicato in altri centri commerciali del territorio nazionale.

Le due postazioni sono costate complessivamente al Comune di Torino 2500 €: un importo non proibitivo qualora il servizio registri un buon numero di accessi telematici. Sarà la comprovata efficiacia la chiave di volta per un nuovo approccio ai servizi pubblici da parte dei cittadini? Stiamo a vedere ma speriamo proprio di sì.

Le immagini dell’installazione