Conosciamo bene i sistemi di eliminacode multipli, tipicamente con tecnologia a LED, utilizzati negli ospedali, negli uffici postali e più in generale nei locali della pubblica amministrazione. Nella maggior parte dei casi, l’utente è seduto con lo sguardo fisso sul display in attesa del turno.

In un contesto diverso, come quello della grande distribuzione, il cliente che prende il biglietto per un certo reparto non osa più di tanto spostarsi dal bancone per il timore di perdere il turno.

In questo caso l’utilizzo di una strategia differente, che preveda un eliminacode multireparto con l’indicazione dell’avanzamento della coda per ogni singolo reparto (gastronomia, pescheria, panetteria etc), presenterebbe diversi vantaggi.

Una collocazione studiata ed un numero adeguato di monitor all’interno del punto vendita:

* permetterebbero al cliente di continuare la spesa, controllando facilmente l’avanzamento della coda di ogni singolo reparto
* incrementerebbero l’attenzione rivolta ai monitor, valorizzando le promozioni correlate

Seguono alcuni esempi di contenuti e l’ultima realizzazione per i nuovi negozi “inCoop” del gruppo “COOP Consumatori nordest”. (fonte articolo Luca Brighenti).