Nei giorni scorsi è stata inaugurata la rete digital signage dell’ospedale Santa Maria di Borgotaro (Parma), che serve circa cinquantamila abitanti di sedici comuni delle valli del Ceno e del Taro. Si tratta di undici postazioni LCD sparse nei punti più affollati e frequentati dell’ospedale, i reparti, i punti di accoglienza, i poliambulatori e i CUP esterni. 

Il sistema verrà utilizzato dall’ufficio Comunicazione dell’AUSL di Parma per trasmettere informazioni utili ai pazienti e ai loro congiunti su come utilizzare al meglio i servizi forniti dalla struttura. 

Il sistema si caratterizza sul mercato per l’utilizzo spinto di tecnologie a sorgente libero, che consentono di creare un prodotto innovativo e con bassi costi di gestione. Si compone di un monitor a basso consumo, di un minicomputer appositamente configurato e di un software che consente di effettuare la regia e la trasmissione dei dati ai singoli punti di visione. Il collegamento può avvenire anche senza fili, tramite Wi-Fi o una chiavetta UMTS, per cui è sufficiente una presa di corrente per installarlo.