La Seconda Università di Napoli (SUN) ha recentemente inaugurato il servizio di connettività senza fili rivolto agli studenti.Il Progetto WiFi-SUNha avuto l’obiettivo di coprire tramite Wi-Fi gli spazi utilizzati dagli studenti all’interno delle Facoltà e degli stabili che ospitano le strutture universitarie, abilitando i soggetti autorizzati all’accesso ai servizi telematici erogati dall’Ateneo e, tramite la rete GARR, a internet.

Il Progetto è risultato tra i primi vincitori dell’iniziativa “Un cappuccino per un PC”, emesso dal Dipartimento Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione della CRUI, ed è stato quindi ammesso al cofinanziamento del 40% dei costi di realizzazione. L’infrastruttura offre la connettività senza fili agli utenti abilitati, con prestazioni tali da consentire future applicazioni VoIP (Voice over Internet Protocol) e real time, tramite dispositivi basati sugli standard 802.11 b/g. La copertura è assicurata da oltre 100 access point Wi-Fi, installati presso le diverse facoltà in modo da offrire il servizio nelle aule studenti, negli spazi adibiti ad aule studio, nelle Biblioteche delle Facoltà, nelle sale conferenze e, parzialmente, nelle aule didattiche.

Nell’implementazione del progetto non si sono riscontrate particolari difficoltà, nonostante le dieci Facoltà interessate siano dislocate in ben cinque comuni e, al loro interno, su più sedi. La rete wireless è completamente integrata a quella di Ateneo già esistente, e questo consente di gestire centralmente l’infrastruttura e i sistemi di autenticazione e crittografia, basati sullo standard WPA 2 Enterprise, server RADIUS e politiche di single sign-on. I dispositivi degli utenti vengono configurati automaticamente per l’accesso alla rete, tramite un server DHCP centralizzato per avere il controllo puntuale di tutti gli indirizzi di rete forniti ai terminali. Beniamino Di Martino, Professore Ordinario della Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, afferma che «nel futuro si prevede il completamento della rete wireless e l’erogazione di servizi aggiuntivi agli studenti», quali i servizi di verbalizzazione elettronica degli esami e l’accesso a tutta la carriera accademica.

Inizialmente sono state effettuate anche campagne per pubblicizzare il servizio, attraverso manifesti all’interno dell’Ateneo e brochure informative; dopo un mese dall’inaugurazione del servizio, il 20% dei 28.000 studenti dell’Università utilizza l’accesso wireless.

 A regime, la rete wireless potrà infine essere utilizzata anche per accedere, direttamente dall’aula, alla piattaforma di e-learning dell’Università, in modo da condividere documenti e risorse, effettuare esercitazioni a distanza, ecc.; inoltre l’utilizzo della rete Wi- Fi consente di aumentare il numero delle aule informatizzate, sfruttando i dispositivi degli studenti e la connessione Wi-Fi.