Adidas e Mi Innovation Center. Un po’ come la Nike, anche Adidas sperimenta un nuovo modo di concepire gli acquisti: quelli super personalizzati e tecnologici. Non parliamo solo di estetica ma, soprattutto, di un’esperienza computerizzata volta alla creazione di un prodotto ideato su misura, sulle esigenze e sui desideri del cliente. Capi personalizzati grazie all’uso della tecnologia che, anche in questo store, è la protagonista assoluta.

Il primo Innovation Center, progettato da Mutabor Design, è sorto a Parigi, in una delle strade più famose della capitale Francese: gli Champs-Elysées.

ADIDAS MI INNOVATION CENTRE, PARIGI
DESCRIZIONE:

Il punto focale dell’interazione è un cubo interattivo lungo i cui lati L’innovazione dei processi di comunicazione e gestione dei punti vendita nel settore calzaturiero. 70 raggi infrarossi e laser interpretano i movimenti dei clienti e forniscono informazioni dettagliate sui prodotti Adidas.
Al sistema si aggiungono un percorso computerizzato che rileva la pressione del piede in fase di corsa e un magic mirror che fornisce un’anteprima del modello personalizzato. La creazione della scarpa si svolge in 4 fasi:

  • Scelta di un modello generico di scarpa (indoor, football, tennis, running).
  • Corsa lungo il percorso dotato di sensori che rilevano la pressione del piede individuando anche il tipo d’appoggio a terra.
  • Personalizzazione estetica di colori e scritte che saranno riportate lungo la scarpa grazie a un configuratore che permette di deciderei dettagli della scarpa selezionandoli col dito. Laser e raggiinfrarossi traducono i gesti in comandi.
  • Anteprima della personalizzazione nel magic mirror: le scelte del cliente vengono mostrate da ogni angolazione. Un sistema che rileva i movimenti si unisce infatti a un software che fa combaciare il modello 3D della scarpa con l’immagine dello specchio fornendo un’anteprima della scarpa virtuale indossata dal cliente.

MI ADIDAS, ADIDAS SPORT CENTRE,  MILANO
DESCRIZIONE

I “Mi Adidas” di Milano e Roma sono le versioni “ridotte” dell’iniziativa del Mi Innovation Centre di Parigi. L’esperienza si rivolge a 5 tipi d’attività (basketball, football, tennis, indoor, running), ognuna dei quali permette la personalizzazione dei modelli di scarpa. Nel dettaglio, il percorso Mi Adidas segue tre fasi:

  • il Mi fit, ovvero la misurazione precisa di larghezza e altezza del piede;
  • il Footscan, che rileva la distribuzione della pressione applicata sul terreno dal piede in movimento, sulla cui base viene effettuata la scelta di materiali e tecnologie più consoni all’individuo;
  • infine il Mi design, che consente la scelta di tinte e scritte, garantito dal software Adidas che visualizza un’anteprima tridimensionale della scarpa. L’esperienza del Mi Adidas si inserisce anche in altri Store Adidas tramite installazioni itineranti.