Ghiotte novità nel quartiere fiorentino di Novoli: dal 13 maggio Coop ha infatti aperto un nuovo supermercato nella zona.  Non si tratta però del solito punto vendita! Entrando i clienti abituali potrebbero sentirsi un po’ spaesati nel vedere ampie vetrate (Belle da vedere ma anche una fonte importante di risparmio energetico insieme all’illuminazione a led), larghi corridoi, scaffali più bassi, un’ampia sezione dedicata al meglio della produzione vinicola locale e all’ingresso altre eccellenze che non è frequente trovare sugli scaffali della grande distribuzione…

Le sorprese continuano procedendo all’interno, dove i banchi dei freschi sono suddivisi per più tipologie di prodotto (Separando ad esempio i formaggi dai salumi) e si viene serviti personalmente, proprio come avverrebbe in un mercato rionale. Ma c’è di più: si può fare colazione, pranzare al volo o fare un aperitivo nel bar gelateria dentro la struttura e c’è addirittura la possibilità di farsi cucinare i prodotti acquistati poco prima; ancora pochi metri e ci si imbatte in spazi dedicati ad utensili da cucina, libri e fiori.

La politica, quindi, è quella di venire incontro alle esigenze di un target sempre più dinamico e attento alla qualità di ciò che compra, disposto a far diventare un momento necessario – quello della spesa – un’esperienza piacevole e non per forza di breve durata, anche se questo significasse spendere qualche euro in più.

Coop dimostra di avere ben chiare  le opportunità di guadagno legate alla creazione di un concept store e alla sua posizione favorevole (Ci sono altri grandi brand nella stessa piazza, ad esempio H&M e Virgin), tant’è vero che tutta la superficie è stata dotata di copertura wi-fi, andando quindi a soddisfare esigenze sempre più ampie che abbracciano anche la comunicazione.

Un’ottima applicazione strategica a partire da obiettivi che ogni esercente – piccolo o grande – dovrebbe perseguire:

1. aumentare la soddisfazione del cliente;

2. dilatare il suo tempo di permanenza nello store puntando su qualità e innovazione;

3. potenziare le possibilità di guadagno mettendo in atto pochi, semplici ma efficaci servizi.