Internet gratis per i cittadini nelle due piazze storiche: piazza Italia e piazza Mazzini. Da questo mese chiunque sia in possesso di un pc portatile, uno smartphone, un tablet o di palmari dotati di scheda di rete Wi-​​Fi, potrà navigare in rete senza dover affrontare alcuna spesa, se lo farà collegandosi nelle due piazze. L’Amministrazione comunale ha infatti aderito al servizio della Provincia di Roma per l’attivazione di hot spot nelle aree pubbliche ed ha quindi fatto installare gli access point che saranno utilizzabili 24 ore al giorno. Unico limite giornaliero per ogni utente che si collegherà è quello di non superare i 300MB di traffico complessivo.

“Un’iniziativa che ci consente di offrire un’ulteriore fonte di accesso gratuito ad internet alla popolazione – spiegano il sindaco Mario Cacciotti e l’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, che hanno fortemente sostenuto l’avvio del progetto –. Dopo l’apertura del Cadit, col quale abbiamo dato ai cittadini la possibilità di navigare in rete gratuitamente nei locali comunali di via degli Esplosivi, abbiamo pensato di fare la stessa cosa all’aperto, nei luoghi di maggiore aggregazione, come sono le nostre due piazze. Spazi pubblici che abbiamo appena rinnovato e che vogliamo diventino sempre più, come sta già accadendo, luoghi di riferimento per i cittadini dove svolgere attività comunitarie, di aggregazione, culturali e sociali”.

La novità, in questo caso, è che i cittadini non dovranno approfittare del servizio gratuito in orari prestabiliti, come quelli d’ufficio, ma potranno collegarsi a qualsiasi ora.