Finalmente anche a Rocca di Papa ci si può connettere gratuitamente a Internet. Il nuovo hot spot wi-fi, inaugurato venerdì scorso dal sindaco Pasquale Boccia e dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, ha trasformato la centralissima piazza della Repubblica in un’area di incontro multimediale.

Il progetto “Provincia Wi-Fi” intende contrastare il Digital divide e favorire l’accesso a internet, dotando le principali aree pubbliche e i più importanti luoghi di ritrovo del territorio provinciale di un’infrastruttura hot spot.

Arrivando nella piazza principale della città si potrà navigare in internet tramite l’utilizzo di un PC portatile, uno smart phone o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un’interfaccia wi-fi. Il dispositivo rileverà la rete e lanciando il browser internet per navigare apparirà la pagina di autenticazione. Per la prima iscrizione che darà il nome utente e la password è necessario avere con sé un documento e il codice fiscale.

La navigazione, una volta effettuata la registrazione, sarà possibile da qualsiasi punto di accesso della Provincia. L’idea alla base del progetto non è solo quella di creare punti di accesso gratuiti a internet, ma di condividerne i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, sportivi e ricreativi, consentendo per esempio agli studenti di collegarsi alla rete wi-fi della propria università anche senza andare a Roma.

«Si tratta – ha affermato Zingaretti – del più imponente progetto in Italia per la diffusione del Wi-Fi per numero di abitanti coinvolti e Comuni interessati. In questo modo vogliamo contribuire alla modernizzazione necessaria per rendere l’Italia più competitiva».

Un progetto che fa il paio con il nuovo portale della Provincia ”Roma&Piu”’, inaugurato recentemente, che consente di far conoscere l’intera offerta turistica, culturale ed enogastronomica dei comuni dell’hinterland romano che potranno rilanciare le proprie attività e i propri eventi inserendoli direttamente sul sito. «Un progetto da tempo atteso – ha spiegato il sindaco Boccia – che presto verrà esteso anche ad altre piazze del paese che diverranno punti di aggregazione sociale anche per i fruitori delle nuove tecnologie multimediali ».