Dalla giornata di ieri, tutti i cittadini di Milano che si recano negli uffici dell’Anagrafe si possono collegare alla rete WiFi installata nell’edificio e navigare gratuitamente per un’ora. Per utilizzare il servizio, oltre ad un notebook, tablet o smartphone, è necessario inserire una password ricevuta via SMS al numero di telefono indicato nella schermata che viene mostrata alla prima connessione.

Si tratta di un’iniziativa utile per rendere più sopportabile l’attesa del turno, come ha dichiarato l’assessore ai Servizi Civici, Stefano Pillitteri:

In questi anni siamo riusciti ad abbattere le code del 40% e oggi i tempi di attesa sono intorno ai venti minuti. Una connessione gratuita di un’ora è quindi sufficiente per consentire ai nostri cittadini di navigare mentre attendono il loro turno.

Un progetto più ambizioso sarà quello di unificare le diverse reti WiFi cittadine e collegare entro l’autunno 220 edifici comunali e 480 scuole della città. Uno dei principali problemi da risolvere riguarda l’handover, cioè il passaggio tra diversi access point senza interruzione del collegamento.