Il QR Code è un codice a barre bidimensionale che può contenere indirizzi internet, testi, numeri di telefono o sms, e può essere letto da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura. La grande diffusione di palmari lo rende uno strumento pratico e utile per reperire informazioni velocemente.

Nel Santuario di S. Caterina a Siena, in occasione delle celebrazioni nazionali della patrona d’Italia, sono state istallate delle targhette contenenti un QR Code vicino alle opere d’arte più importanti, come le tele di Rutilio Manetti e le opere ottocentesche di Marinelli e Aldi.In questo modo, sia i fedeli che i turisti, possono trovare facilmente immagini e informazioni interessanti sui monumenti presenti: al posto di una guida turistica, basterà guardare il proprio cellulare per poter leggere la descrizione, la storia, le notizie sull’autore e i dettagli sul restauro, scegliendo tra italiano e inglese.

Per completare il servizio, l’area del Santuario è stata dotata di una rete 3G/WiFi per permettere, anche a coloro che non dispongono di connessione internet propria, di accedere ai contenuti.

Per i meno esperti, all’entrata della chiesa sono stati affissi dei cartelli con le semplici operazioni da seguire per poter utilizzare il servizio. Inoltre, le informazioni ricercate verranno memorizzate sugli smartphone dei visitatori, in modo tale da poter essere visionate anche in seguito.

I primi risultati di questa iniziativa solo stati molto positivi: il pubblico, spinto dalla curiosità e dalla novità, ha gradito questa innovazione tecnologica, che sicuramente rivoluziona il modo di vivere la propria esperienza nei luoghi di culto.