A Milano nasce WiMi, progetto ideato dal Comune di Milano che mira a coprire la città con un servizio di accesso a Internet wireless gratuito, almeno per un’ora al giorno. Il progetto, che nasce grazie alla collaborazione di Atm, l’azienda di trasporti pubblici milanesi, permetterà di offrire una serie di servizi ai cittadini, un vero e proprio catalogo che andrà man mano arricchendosi con l’ingresso nel progetto di altri enti pubblici e privati.

WiMi mette a disposizione del cittadino un portale di servizi, da quelli specifici per i turisti, fino ai portali relativi ai servizi della pubblica amministrazione o utili per trovare esercizi aperti in città. Il suo scopo è quello di aiutare le persone a trovare informazioni tramite il loro smarpthone o il loro portatile mentre sono in giro per le strade di Milano; attualmente il servizio offrirà quindi accesso al portale WiMi e un’ora di navigazione ogni giorno verso Internet, durata che potrebbe probabilmente essere estesa nell’immediato futuro.

WiMi nasce inoltre con lo scopo di riunire tutti gli attuali network e fornire così ai cittadini un unico network wireless comunale che possa dare accesso a tutti i servizi: connettendosi alla rete si viene subito reindirizzati sul portale del servizio, mentre chi decide di registrarsi può utilizzare 60 minuti di connessione verso qualsiasi sito Internet, anche più istanti della giornata, fino al consumo della soglia oraria.

Attualmente il servizio è attivo nella zona Cairoli, Duomo e San Babila, ma il progetto è quello di espanderlo a breve anche nel resto della città, anche nella zona Navigli, una delle più frequentate dai turisti. Il Sindaco, Letizia Moratti, dice che entro l’autunno la rete vedrà il collegamento di 220 edifici pubblici e 480 scuole sul territorio milanese.