La Giunta comunale di Rovigo sembra aver ratificato il processo che porterà all’installazione di una rete Wi-Fi in città. L’installazione e la messa in opera dell’intera struttura viene affidata a Polesine Tcl Srl già partner tecnico dell’amministrazione comunale in occasione di altri progetti legati alle comunicazioni su banda larga.

La parte commerciale e di mantenimento del servizio sarà invece a carico della società di servizi partecipata dal comune e denominata Asm Rovigo Spa. A carico di Polesine Telecomunicazioni è anche il 35% delle spese di realizzazione pari a 199.750€. La restante quota verrà coperta dal finanziamento concesso dalla Regione Veneto pari a 371.000€.

In particolare è stato previsto dalle delibere che l’installazione degli Access Point avvenga precisamente nel centro storico del capoluogo polesano, nei pressi della stazione ferroviaria e nelle frazioni di Grignano Polesine, Boara Polesine e Sarzano (che a quanto ci risulta è già coperta dal servizio ADSL).
Nelle stesse delibere, non vengono menzionate tempistiche di realizzazione degli impianti, ma solo il periodo di sperimentazione che sarà pari a 18 mesi (dalla data di collaudo degli impianti stessi).