L’azienda Rentrak ha condotto un’indagine tra le famiglie statunitensi, denominata State of VOD: Trend Report 2011, sulle potenzialità dei contenuti free-on-demand per promuovere un brand.

Da questa ricerca è risultato che il video on-demand è uno degli strumenti più efficaci per fare pubblicità, generando inserzioni potenziali per almeno 1 miliardo di dollari.

Il video on-demand (in sigla VOD) è un servizio che permette agli utenti di guardare nel web un programma televisivo in qualsiasi momento, gratuitamente o a pagamento, senza dover sottostare alle “regole” del palinsesto.

I dati del Report mostrano che l’audience sui media multiscreen è cresciuta del 17% nel 2011, registrando 6,8 miliardi di transazioni. Dal sondaggio infatti risulta che un utente in media trascorre più di 5 ore al mese a guardare contenuti on-demand, determinando così un traffico consistente sul sito.

In particolare, la popolazione online si concentra sui contenuti free nella categoria dell’intrattenimento, che includono i programmi e le trasmissioni televisive delle TV via cavo.

L’incredibile potenziale di questo medium e la sua continua crescita, lo rendono il migliore strumento di promozione pubblicitaria per il futuro: inserire uno spot all’interno di un programma on-demand, significa quindi avere una grande visibilità.

Questa tecnologia quindi sarà utile per tutti: l’utente infatti potrà stabile il suo palinsesto “personale”, a seconda dei propri desideri e delle proprie esigenze, mentre l’inserzionista troverà nel VOD un ottimo alleato per farsi conoscere!