L’inizio delle Olimpiadi 2012 è alle porte, e i retailer di Londra stanno cercando soluzioni efficaci per personalizzare l’esperienza d’acquisto dei consumatori e ottimizzare le vendite all’interno del proprio punto vendita. In una parola: Engagement.

Una case history ci viene offerta dal brand Coast, che pochi giorni fa ha inaugurato il suo primo Flagship Store ad Oxford Street, un punto vendita quattro volte più grande dei tradizionali negozi della catena di abbigliamento. Per sfruttare l’affluenza prevista durante i Giochi Olimpici 2012, sono stati istallati dei Dispositivi Mobile, per offrire ai clienti una serie di facilitazioni.

Partiamo con il dare una definizione di Flagship Store:

è un tipo di denominazione che viene utilizzata soprattutto dalle grandi firme del mondo della moda, per identificare un “negozio bandiera”, cioè un punto vendita che ha il compito di dare visibilità e  immagine al brand. Per sfruttare al massimo le potenzialità offerte, generalmente questo tipo di negozio viene posizionato in un luogo strategico della città di riferimento.

Coast ha quindi installato nello store cinque iPad e due iPod Touch, per migliorare l’assistenza ai clienti e i pagamenti tramite mPOS (mobile Point of Sale – un dispositivo sempre più utilizzato all’interno degli esercizi commerciali).

“Migliorare l’assistenza ai clienti” significa offrire ai consumatori una serie di strumenti a loro dedicati, per garantire un’esperienza d’acquisto più interessante e interattiva. Oltre ai servizi tradizionali, Coast ne offre uno innovativo, chiamato “Coast by Appointment“, che permette di entrare in contatto con un incaricato, prenotare on-line un appuntamento privato, e specificare un elenco di capi che si desidera provare il giorno della visita al negozio. Offrire una possibilità di questo tipo, significa far sentire importante e apprezzato ogni singolo cliente, mettendolo al centro dell’attenzione.

Inoltre, le informazioni riportate nei dispositivi, potranno essere visualizzate in dieci lingue diverse, in modo da garantire a tutti i visitatori internazionali di poter usufruire del servizio.

Grazie a questa iniziativa, il portafoglio clienti di Coast è aumentato di oltre un terzo rispetto all’anno precedente, e ora il brand conta 348 punti vendita in tutto il mondo, dimostrando di far parte dei mercati in più rapida crescita. Inoltre, l’azienda prevede di insediarsi anche nelle regioni chiave del Regno Unito e all’estero, a cominciare da Manchester, Dubai e Abu Dhabi.

Questo successo quindi da cosa deriva? Dal Coinvolgimento del consumatore. Quando si punta all’Engagement, per prima cosa bisogna interessarsi al proprio cliente e trattare argomenti di suo interesse (Invece di parlare solamente di se stessi e delle proprie qualità). Ed è proprio quello su cui ha puntato il brand Coast.

Retailer italiani: prendete spunto, per il successo del vostro punto vendita, da un esempio di Engagement di questo tipo. Offrire prodotti e soluzioni utili, è il primo passo da fare per fidelizzare la vostra clientela.